IN EVIDENZA



26 novembre 2021




...

Nessun aumento della pressione fiscale e mantenimento delle agevolazioni fiscali esistenti, nessun incremento della spesa corrente, contenimento e riduzione delle spese di funzionamento: sono questi i punti salienti della manovra finanziaria regionale approvata oggi a maggioranza in Commissione e che andrà all'esame dell'Aula nella Sessione di Bilancio il 15, 16 e 17 dicembre prossimi.


...

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio regionale ha ospitato un incontro promosso dal Garante delle vittime di reato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato del termine #Rispetto, con particolare attenzione all’universo femminile e alla sfera relazionale che vede le donne protagoniste: una parola scritta anche sulla maglietta arancione che il Presidente Alessandro Fermi ha indossato sotto la giacca.


...

“Mi sembra di poter dire che, non io, ma tutti lo giudicano necessario. È un provvedimento che è stato approvato dal governo, dalle regioni, dall'Unione delle province, dall’Anci"". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito del cosiddetto Super Green pass. fmo/pc/red


25 novembre 2021

...

Nei lavori di mercoledì mattina, il Consiglio regionale, presieduto dal Presidente Alessandro Fermi (Lega), ha approvato il Documento di Economia e Finanza Regionale 2021 e la sua nota di aggiornamento e il Bilancio consolidato. Entrambi i documenti hanno avuto come relatore il Presidente della Commissione Bilancio Giulio Gallera (Forza Italia).




...

MILANO (ITALPRESS) – Se la finanza ha finora investito poco nel settore idrico, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) può rappresentare un’occasione di svolta, a vantaggio di imprese, gestori del comparto e di una risorsa preziosa per l’intero pianeta: l’acqua.


...

MILANO (ITALPRESS) – In vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Regione Lombardia, Ersaf e Cervim portano avanti una collaborazione per valorizzare la qualità dei vini montani e promuovere la viticoltura eroica (forti pendenze e terrazzamenti, ndr) che caratterizza, in particolare, il territorio che ospiterà parte delle gare sportive.



24 novembre 2021





...

Un momento istituzionale per sensibilizzare e fare il punto sulle politiche regionali a sostegno delle donne vittime di violenza e sulla drammatica situazione delle donne afgane. Questo il significato dell'evento che si è tenuto questa mattina a Palazzo Pirelli, all'inizio della seduta del Consiglio regionale della Lombardia, in preparazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


23 novembre 2021







22 novembre 2021

...

Biodiversità e cambiamento clima: ne ha parlato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo, la mattina del 19 novembre, all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia, agli Stati Generali Rete Natura 2000, nell’ambito del progetto Life Gestire 2020, dedicati quest’anno a ‘Biodiversità e cambiamenti climatici’.



20 novembre 2021

...

MILANO (ITALPRESS) – Ottime notizie per l’economia lombarda: è stato presentato infatti oggi, presso la sede di Milano della Banca d’Italia, l’aggiornamento congiunturale “L’economia della Lombardia”, che mostra come nella prima parte del 2021 le principali variabili economiche della Regione abbiamo registrato una forte ripresa.


...

MILANO (ITALPRESS) – “La buona notizia è che ancora per una settimana siamo in ‘zona biancà”. Lo rende noto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana oggi a margine di un evento a Palazzo Pirelli sul piano regionale sull’edilizia in relazione al Pnrr.





...

"Abbiamo dati solidi sui primi sei mesi dell'anno. L'economia lombarda ha avuto una ripresa molto forte dopo le restrizioni della pandemia". Lo ha detto Giorgio Gobbi, direttore della sede di Milano della Banca d’Italia in occasione dell'aggiornamento congiunturale "L’economia della Lombardia". ban/pc/gtr


...

“Ritengo che la legge quadro vada contro i dettami costituzionali, quindi credo ci sia da fare qualche ragionamento” ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. "Lo convincerò" la risposta del ministro agli Affari regionali e Autonomia, Maria Stella Gelmini. fmo/pc/gtr


19 novembre 2021



18 novembre 2021