IN EVIDENZA





20 ottobre 2021


...

L’intesa sulla mobilità transfrontaliera siglata da Regione Lombardia e Canton Ticino avrà validità fino al 2025. E’ quanto è previsto nella legge approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale e che approfondisce i numerosi aspetti economici e strategici di una collaborazione tra istituzioni che ha già portato a un grande sviluppo delle infrastrutture e delle reti del trasporto pubblico su rotaia e su gomma.



...

Istituire Zone Logistiche Semplificate anche in Lombardia, in modo da creare migliori condizioni economiche e fiscali e favorire lo sviluppo produttivo e occupazionale. Lo prevede la Proposta di Legge al Parlamento approvata questa mattina all’unanimità dal Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Fermi, e che consentirà fra l’altro di attuare importanti misure di sburocratizzazione.




...

Il Consiglio regionale ha acceso all'unanimità il semaforo verde al Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico 2021-2023, uno dei principali strumenti di governance introdotti dalla legge regionale Lombardia è Ricerca e Innovazione (l.r. 29/2016), con l'obiettivo di promuovere i temi della ricerca e dell'innovazione a supporto dei bisogni del territorio, al fine di progettare forme innovative di risposta ai bisogni individuali e collettivi della popolazione lombarda per affrontare le sfide globali del nostro tempo, specialmente in vista della ripartenza post-pandemia.



19 ottobre 2021





...

“Sono più di cinquanta le candidature al “Premio Parità Virtuosa” arrivate per l’edizione 2021. Sono aziende e associazioni lombarde che ci aiutano a portare il messaggio positivo che la maternità è un valore e che non può e non deve essere un problema sul luogo di lavoro” – ha dichiarato Letizia Caccavale Presidente Consiglio Pari Opportunità in occasione della chiusura della terza edizione del bando Parità virtuosa.


18 ottobre 2021



...

Oltre 10 milioni di euro, destinati ai Comuni e più in generale a tutte le Amministrazioni locali, per interventi che puntano sulla valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo, che rivesta interesse culturale o che ospiti attività culturali, quale incentivo agli investimenti per la ripresa economica.


16 ottobre 2021





15 ottobre 2021






14 ottobre 2021



13 ottobre 2021

...

MILANO (ITALPRESS) – On line un nuovo bando di Fondazione Cariplo “Networking, ricerca e formazione sulla Sindrome Post- Covid” con scadenza il prossimo 15 dicembre e con risorse pari a 2 milioni di euro, alla ricerca di progetti multidisciplinari volti alla generazione e diffusione della conoscenza sul Long-Covid con un approccio innovativo in linea con gli indirizzi previsti nel PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).







12 ottobre 2021



11 ottobre 2021

...

Disagi, venerdì 8 ottobre mattina, sulla rete ferroviaria in diverse zone della Lombardia a causa di guasti agli impianti di Rfi, in particolare ai passaggi a livello di Corteolona e Chignolo Po, poi Mantova, Biassono, Carnate e Seregno, quindi un guasto infrastrutturale ad Albairate.